Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico composto da più pannelli fotovoltaici assemblati che utilizza l’energia solare per produrre energia elettrica.
Ogni pannello fotovoltaico converte la luce solare incidente in energia elettrica grazie alle proprietà di particolari materiali semiconduttori. Attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile ottenere un importante vantaggio a livello economico a cui si affianca una notevole riduzione dell’impatto ambientale nella produzione di energia
Come è fatto e come funziona un impianto fotovoltaico di tipo tecnologico?
Ogni sistema fotovoltaico è costituito da almeno due componenti di base:
- i moduli fotovoltaici, che sono a loro volta composti dalle celle fotovoltaiche responsabili della trasformazione della luce del sole in elettricità;
- uno o più inverter, cioè apparecchi che convertono la corrente continua in corrente alternata.
Gli inverter di ultima generazione integrano sistemi elettronici di gestione “intelligente” dell’energia e di ottimizzazione della conversione. Inoltre, possono integrare dei sistemi di stoccaggio temporaneo dell’elettricità.
A queste due componenti si connette ovviamente una rete di cavi di collegamento che integrano il sistema fotovoltaico alla rete elettrica dell’edificio.
Un impianto fotovoltaico di tipo tecnologico garantisce una connessione del sistema di produzione dell’energia ai dispositivi elettrici (elettrodomestici, macchinari, device multimediali) che viene modulata e controllata da una centralina e che produce costantemente report sulla funzionalità dell’impianto.
Un parametro particolarmente importante da tenere presente quando si installa un impianto fotovoltaico è la cosiddetta efficienza di conversione, cioè la capacità che il sistema ha di convertire l’energia solare in energia elettrica. I moduli attualmente considerati tra i migliori hanno un’efficienza di conversione di circa il 20%.
Poiché solo 1/5 dell’energia che i pannelli ricevono viene effettivamente trasformata in energia elettrica è bene conoscere quali sono gli altri fattori che influenzano il rendimento di un impianto in modo da ottimizzare le sue funzionalità.
Tra i fattori che maggiormente incidono sull’efficienza di un impianto troviamo:
- la temperatura dell’impianto: il surriscaldamento delle celle ha un impatto negativo sull’efficienza dei moduli e sul rendimento del sistema;
- la sporcizia: polvere, sabbia, inquinamento, foglie e altri materiali che possono depositarsi sulle celle sono causa di un abbassamento del rendimento dell’impianto, poiché si riduce la superficie in grado di ricevere la luce solare in modo efficace;
- l’ombra: che siano fronde degli alberi oppure edifici nelle vicinanze, è importante, in fase di progettazione dell’impianto, tenere presente la presenza di strutture ombreggianti che possono incidere sull’efficienza;
- l’usura nel tempo: le celle fotovoltaiche hanno mediamente una durata di circa 20-25 anni, ma nel corso della loro “vita” non trasformano l’energia in modo omogeneo. Viene infatti calcolata una perdita di rendimento dello 0,5% annuo, che dipende da un fisiologico degrado dei materiali e delle componenti.
Una progettazione mirata e personalizzata abbinata a una corretta manutenzione dell’impianto fotovoltaico permette di minimizzare l’effetto che questi fattori hanno sulla produzione di energia elettrica. Il team di Armonica Tech crea per ogni cliente un progetto ad hoc che tiene in considerazione tutti gli aspetti che determinano variazioni dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico, dal contesto in cui è inserito l’edificio alle necessità energetiche richieste.
Quali sono i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico?
Scegliere un impianto fotovoltaico di tipo tecnologico permette di ottenere numerosi benefici, sia che questo venga installato in un contesto residenziale sia per quanto riguarda le aziende.
Sostenibilità ambientale
Il metodo di produzione dell’energia utilizzato dagli impianti fotovoltaici è pulito: non sono utilizzati materiali inquinanti e non c’è alcuna dispersione di particelle che possano impattare sull’ambiente.
L’energia prodotta dal sole è un’energia sempre utilizzabile e che non si esaurisce nel tempo, rendendo green il sistema fotovoltaico.
Scegliere un impianto fotovoltaico vuol dire azzerare le emissioni di CO2 nell’ambiente e combattere in prima linea la lotta alla crisi climatica.
Risparmio in bolletta
Come abbiamo visto, i pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica, il che consente di rientrare dei costi di installazione dopo pochi anni, grazie al raggiungimento di un livello maggiore di autonomia energetica.
Infatti, gli impianti fotovoltaici (in particolare quelli ad accumulo) permettono in molti casi di ottenere una produzione di energia elettrica pari al fabbisogno dell’abitazione, ma in alcuni casi anche di poter rivendere l’energia prodotta alla rete nazionale.
Questo si traduce in un notevole guadagno a livello economico particolarmente importante per le abitazioni private, ma altrettanto interessante per il settore industriale.
Vantaggi fiscali
Sono molti i Bonus di cui è possibile usufruire installando un impianto elettrico di tipo tecnologico, e anche per quanto riguarda i sistemi fotovoltaici le agevolazioni fiscali sono interessanti e permettono un notevole risparmio.
Uno tra tutti il Superbonus del 110% (prorogato fino al 2023) che prevede l’aliquota di detrazione pari al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, tra cui proprio l’installazione di impianti fotovoltaici.
Bassi costi di manutenzione
Anche se abbiamo visto che è importante tenere pulite le celle e sotto controllo le varie componenti dell’impianto, di fatto il fotovoltaico è un sistema che richiede davvero una manutenzione minima.
Inoltre, una volta installato l’impianto non è soggetto a grande usura, poiché non deve essere spostato o manipolato, quindi la sua durata è tendenzialmente più lunga rispetto a un sistema elettrico tradizionale.
Aumento della classe energetica
L’impianto fotovoltaico permette di rientrare in una classe energetica più elevata, un vantaggio che si amplifica se il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono prodotti con una pompa di calore.
Aumento del valore dell’immobile
Installare un impianto fotovoltaico significa aumentare l’autonomia dell’edificio e questo si traduce in un aumento del valore dell’immobile qualora si decida di metterlo sul mercato.
Come abbiamo potuto vedere scegliere un impianto fotovoltaico di tipo tecnologico è un vero e proprio investimento per le nostre tasche e per l’impatto sull’ambiente. Il suo costo iniziale viene ammortizzato grazie agli sgravi fiscali e tramite l’energia autoprodotta.