Un impianto elettrico tecnologico integra i sistemi e i dispositivi elettronici di una casa o un’azienda per migliorare comfort ed efficienza energetica.
Si tratta di un sistema che permette di utilizzare dispositivi per la gestione, anche a distanza, dell’automazione degli impianti di casa o industriali. Il tutto è reso possibile attraverso una centralina di controllo e sistemi interconnessi tramite la connessione internet. La domotica industriale e le Smart Home, oltre a offrire comodità e risparmio energetico, hanno anche il vantaggio di garantire un’alta sostenibilità ambientale.
Perché un impianto elettrico tecnologico è green?
Gli impianti domotici tecnologici permettono di adattare i consumi energetici alle abitudini di chi abita la casa oppure le necessità energetiche di un’azienda, consentendo così una importante riduzione degli sprechi.
La domotica diventa così un ottimo alleato della sostenibilità ambientale, in tantissimi ambiti. Vediamo i principali:
- Illuminazione: in una Smart Home, ad esempio, è possibile gestire accensione e spegnimento (anche da remoto), ma si può anche modulare l’intensità della luce in base a diversi parametri (orario, stagione e condizioni climatiche), che vengono impostati in fase di installazione e possono essere facilmente modificati a seconda delle esigenze.
- Elettrodomestici: ormai il mercato è ricco di elettrodomestici detti “intelligenti”, cioè in grado di regolarsi e di spegnersi automaticamente quando viene superare la soglia di consumo predefinita.
- Termoregolazione: riscaldamento e aria condizionata possono essere programmati per attivarsi solo se necessario e possono essere impostati differenti parametri in base alle diverse funzioni delle stanze di una casa o degli ambienti di uno spazio commerciale.
Il sistema inoltre presenta dei dispositivi di allarme che comunicano eventuali guasti agli elettrodomestici e agli impianti, in modo da intervenire tempestivamente con la manutenzione.
Quali sono i dati che confermano la sostenibilità ambientale degli impianti elettrici tecnologici?
È stato evidenziato che una maggiore digitalizzazione degli impianti industriali, dei trasporti, delle abitazioni e del modo di lavorare sarebbe in grado di fornire un contributo pari al 46% degli obiettivi complessivi di abbattimento di CO2 previsti dal Governo (-262 milioni di tonnellate entro il 2030).
Il 15% della riduzione di CO2 risulterebbe alle Smart Home.
Prendiamo ad esempio la domotica residenziale e vediamo insieme gli effetti positivi sui consumi stimati: la possibilità di controllare ventilazione e illuminazione permettono risparmi che possono raggiungere quasi il 50% rispetto a case che hanno impianti standard. La modulazione dell’impianto di riscaldamento e delle tapparelle porta a un risparmio fino al 30%.
Questi risparmi a livello di consumi si traducono ovviamente in guadagni economici, che si evidenziano sin dalle prime bollette. Ma la riduzione della dispersione energetica si rileva, come dicevamo, anche e con grande importanza a livello ambientale, attraverso una riduzione della produzione di anidride carbonica e un conseguente minor impatto sull’effetto serra e sul surriscaldamento globale.
È possibile risparmiare scegliendo un impianto elettrico tecnologico ad alta sostenibilità ambientale?
La risposta è sì! Oltre al risparmio diretto sui costi in bolletta, installare impianti domotici industriali e Smart Home permette di beneficiare di incentivi statali pensati per chi sceglie di ristrutturare con un occhio all’ambiente.
La legge di Bilancio 2022 infatti ha prorogato al 2024 gli sgravi fiscali sull’Ecobonus e sulla Domotica con una detrazione fiscale (IRPEF e IRES) su:
- acquisto,
- installazione,
- messa in opera
di dispositivi multimediali progettati per assicurare una maggiore efficienza degli impianti. L’obiettivo di questi incentivi è di aumentare la consapevolezza degli utenti sui consumi energetici.
È possibile usufruire degli sgravi fiscali dell’Ecobonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.
L’agevolazione per gli impianti elettrici tecnologici relativi a questa normativa è del 65% sulle spese complessive sostenute (non è previsto un tetto massimo di spesa). La detrazione totale verrà divisa in 10 quote annuali di pari importo.
L’impianto domotico per poter beneficiare di questi Bonus deve avere caratteristiche che rispondano a specifici parametri. Per questo motivo è assai importante la scelta dei prodotti tecnologici che verranno installati e una progettazione attenta e ben studiata dei sistemi che comporranno l’impianto.
Infatti potranno accedere alle agevolazioni gli impianti composti da dispositivi che hanno la funzione di:
- produzione di acqua calda;
- climatizzazione delle unità abitative;
- controllo da remoto degli impianti di riscaldamento.
Devono inoltre:
- permettere l’accensione, spegnimento e modulazione degli impianti a distanza;
- permettere di programmare settimanalmente gli impianti da remoto;
- mostrare la temperatura di regolazione degli impianti;
- evidenziare le varie condizioni di funzionamento dei sistemi;
- indicare i consumi energetici, fornendo periodicamente i dati.
Armonica Tech si occupa, insieme al suo team di progettisti, di trovare la soluzione più idonea alle esigenze di ciascun cliente, per garantire il massimo rapporto costo-beneficio.
Durante le fasi di consulenza, progettazione e realizzazione degli impianti studieranno il progetto in modo personalizzato, anche nell’ottica delle agevolazioni fiscali e dei bonus attualmente presenti.
Perché scegliere un impianto elettrico tecnologico ad alta sostenibilità ambientale?
Ogni giorno le azioni quotidiane di ciascuno hanno impatto sul nostro pianeta. Inquinamento atmosferico, sprechi alimentari ed energetici sono tra i principali fattori responsabili della crisi climatica, e sono aspetti sui quali ognuno di noi può provare a fare qualcosa.
I gesti che possiamo compiere nella nostra quotidianità sono semplici e alla portata di tutti: dalla sostituzione delle lampadine alogene preferendo i LED allo spegnimento dei device in stand by, dall’utilizzo oculato del riscaldamento negli ambienti non in uso all’attenzione allo spreco d’acqua.
La domotica tecnologica sia nelle abitazioni private sia a livello industriale ci rende ancor più semplice fare attenzione a questi dettagli, poiché il sistema, se progettato in modo intelligente e professionale, si autoregola in modo da ottimizzare i consumi.