Tutelare la sicurezza degli spazi aziendali e dei lavoratori è un aspetto fondamentale che ogni impresa deve prendere come impegno primario. La tecnologia permette di assicurare il controllo degli ambienti e di sapere precisamente chi si trova in ogni comparto aziendale, sia per quanto riguarda i dipendenti sia per i visitatori.
3 motivi per installare e attivare i sistemi di controllo accessi in un’azienda
Sono molte le ragioni per cui è bene che un’azienda sia munita di un sistema di controllo accessi, in particolare:
- controllo: il monitoraggio consente di visionare in ogni momento il numero di persone e mezzi che entrano ed escono da una determinata area;
- sicurezza: è possibile decidere per chi (e quando) è consentito l’accesso all’interno di una specifica area;
- salute: è possibile interdire l’ingresso di persone non qualificate in alcune aree per tenerle lontano da macchinari pericolosi o da sostanze tossiche presenti in uno specifico comparto.
Quali sono le tecnologie impiegate nei sistemi di controllo accessi utilizzati in azienda
In base ai differenti motivi per cui un’azienda sceglie di installare un sistema di controllo accessi, si può scegliere la tecnologia più idonea.
Esistono infatti diversi tipi di sistemi di controllo. Vediamo i principali.
I sistemi meccanici utilizzano keywords o codici che devono essere inseriti da ogni utente autorizzato e munito di credenziali per avere accesso a una determinata area.
Il software che verifica le credenziali e dà o vieta l’accesso può inoltre fornire altre informazioni come la disponibilità delle chiavi, lo storico delle transazioni ed eventuali anomalie.
I sistemi elettronici possono essere di diversa tipologia.
Quelli basati su tecnologia RFID consentono l’apertura di una serratura tramite badge oppure l’utilizzo di caratteristiche biometriche (impronte digitali o forma dell’iride oculare). Il chip presente nel badge è a sola lettura, cioè viene letto dal terminale, ma non può essere sovrascritto. Il software consente inoltre di interfacciarsi con il sistema per l’organizzazione delle paghe.
Quelli basati su tecnologia NFC o bluetooth, consentono l’accesso tramite la lettura di un codice identificativo visionato tramite un dispositivo mobile come smartphone o tablet.
Questa tecnologia consente di usufruire di numerosi vantaggi:
- è possibile assegnare credenziali di accesso a distanza inviandole a persone che non possono riceverle fisicamente e necessitano di accedere a un varco;
- sono caratterizzate da un’elevata rapidità di assegnazione e rimozione delle credenziali;
- è impossibile cedere le credenziali, scongiurando il rischio che le chiavi di accesso non siano cedute a persone non autorizzate;
- è particolarmente comoda e pratica, poiché tutti possiedono almeno uno dispositivo mobile connesso a internet.
I sistemi elettronici senza cablaggio funzionano su serrature elettroniche attraverso una smartcard che conserva i dati utili a verificare il livello di sicurezza assegnato a ciascun utente, in modo che abbia la possibilità di entrare solo nelle aree consentite.
I sistemi meccatronici combinano le tecnologie dei sistemi elettronici alle serrature di sblocco meccaniche. Sono composti da cilindri e maniglie che si adattano facilmente a strutture preesistenti e non è necessario attuare opere di cablaggio per terminali ed elettro-serrature perché contengono al loro interno la meccanica di apertura e la logica di controllo accessi.
Come tutelare i visitatori di un’azienda tramite i sistemi di controllo accessi
Abbiamo visto come dirigenti e dipendenti di un’azienda possono muoversi all’interno dei vari ambienti in base al proprio livello di sicurezza, che viene associato a credenziali personali attraverso le quali possono avere accesso a differenti aree.
Ma ospiti e visitatori come possono avere accesso ai diversi comparti aziendali? Esistono dei software che permetto di gestire al meglio e in sicurezza le visite da parte di persone non interne all’organico aziendale.
Sono di facile utilizzo e consentono molteplici funzioni. Quando viene programmato un appuntamento con un visitatore il sistema registra in calendario la visita. All’arrivo il visitatore può registrarsi al desk o in modo autonomo tramite le credenziali ricevute via mail. A quel punto il sistema notifica l’arrivo del visitatore alla persona che lo stava attendendo in azienda. Infine, registra l’orario di inizio e fine della visita. È possibile, inoltre, impostare il sistema perché invii una notifica di reminder al visitatore con le modalità di registrazione e a seguito della visita una mail di ringraziamento.
Come scegliere il sistema di controllo accessi più adatto
Sono quindi molte le tipologie di sistemi di controllo accessi e ciascuno si presta a diverse necessità che un’azienda può avere.
Selezionare il sistema più idoneo dipende dalle specifiche esigenze di sicurezza che ogni azienda deve gestire.
Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda la scelta della tecnologia, è bene affidarsi a professionisti esperti, che conoscano in modo approfondito le giuste tecnologie e sappiano consigliare la tipologia che si adatti meglio all’uso che se ne vuole fare e alle strutture delle varie aree aziendali da controllare.
Il team di ArmonicaTech segue i suoi clienti dalla scelta della strumentazione più efficiente alla progettazione e installazione di tutte le componenti del sistema di controllo accessi.
Infatti, ArmonicaTech da sempre si occupa di sicurezza aziendale e può accompagnare ogni impresa nella realizzazione dell’impianto di sicurezza ideale per tutelare gli spazi, i lavoratori e gli ospiti.