Blog /

Pompe di calore: cosa sono e quali vantaggi offrono

da | Feb 9, 2023

pompe-di-calore-armonica-tech-torino

Le pompe di calore sono sistemi di riscaldamento e raffreddamento e di produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienti che utilizzano l’energia termica presente nell’aria, nel terreno o nell’acqua per riscaldare o raffreddare un edificio.

Si tratta di una tecnologia innovativa ed eco-friendly poiché utilizza energia termica rinnovabile e sostenibile proveniente dall’ambiente circostante, senza utilizzare combustibili fossili per rendere confortevole gli ambienti interni di una casa o di un’azienda. 

Ponte di calore: rendi confortevoli gli spazi interni

Cosa sono le pompe di calore e quali tipologie esistono

Una pompa di calore è un dispositivo preleva energia termica dall’esterno (aria, acqua, sottosuolo), usandola per riscaldare un fluido refrigerante che cede, a sua volta, il calore al sistema di riscaldamento domestico.

Questo impianto può funzionare anche per il raffrescamento. È necessario in questo caso installare una pompa di calore reversibile, che prevedono la presenza di un impianto radiante a pavimento o i ventilconvettori.

In questi tipi di pompe il generatore preleva il calore presente nell’abitazione (o negli spazi industriali) e lo rilascia all’esterno per mantenere un elevato comfort negli ambienti interni.

Installando una pompa di calore reversibile offre la possibilità di eliminare il condizionatore split dalla casa e risparmiare sui costi energetici.

La pompa di calore oltre che per scaldare o rinfrescare gli ambienti può funzionare anche per la fornitura di acqua calda ad uso sanitario. In questo caso l’impianto deve prevedere anche un bollitore per l’accumulo, cioè un serbatoio che rifornisce l’abitazione (o gli ambienti aziendali) con acqua calda sanitaria riscaldata dall’impianto.

La pompa di calore entra in funzione quando viene acceso l’impianto di riscaldamento (o raffrescamento, oppure in base alla richiesta di acqua calda sanitaria) e lavora a temperature esterne pari o superiori a 5°C; in caso di temperature più rigide è necessario prevedere un’apposita resistenza aggiuntiva alimentata dalla corrente elettrica per sostenere il processo di riscaldamento del fluido refrigerante.

Esistono diversi tipi di pompe di calore che si differenziano tra loro a seconda della fonte di energia utilizzata. Si distinguono in:

  • pompa di calore aria-acqua: sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto;
  • pompa di calore aria-aria: trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti (ad esempio, i condizionatori split sono pompe di calore aria-aria);
  • pompa di calore acqua-acqua: tipologia che sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda;
  • pompa di calore geotermica: utilizza l’energia termica proveniente dal suolo.

La pompa di calore aria-acqua genera calore con un consumo energetico minimo: l’aria esterna viene convogliata all’interno di un ciclo frigorifero che trasferisce il calore dall’aria (fluido più freddo) all’acqua dell’impianto di riscaldamento e/o dell’acqua sanitaria (fluido più caldo).

Si tratta del sistema più utilizzato, anche perché consente di abbinare caldaie e impianti fotovoltaici


Quali sono i vantaggi che offrono le pompe di calore

Le pompe di calore offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffreddamento, in particolare a livello di efficientamento energetico, di versatilità e di sostenibilità ambientale.

Il rendimento di una pompa di calore suoi rendimenti sono superiori rispetto a quelli di una caldaia tradizionale o a condensazione.

Inoltre, può essere utilizzata anche per il riscaldamento dell’acqua destinata ai caloriferi, predisponendo una tecnologia con pompa ad assorbimento.

Questa elevata efficienza energetica si traduce in un sostanziale risparmio in bolletta garantito da una pompa di calore ben progettata e collegata in condizioni corrette, andando a compensare in breve tempo i costi di installazione dell’impianto.

Bisogna poi tenere presente che l’installazione e l’utilizzo di una pompa di calore permette di migliorare la classe energetica degli edifici, garantendo la possibilità di accedere a diversi ecobonus e incentivi e rendendo la proprietà più facilmente piazzabile sul mercato immobiliare a un prezzo vantaggioso per il venditore.

Le pompe di calore sono altamente sostenibili per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente.

Infatti, sfruttano l’energia termica presente nell’ambiente per fornire comfort climatico, rendendoci di fatto sempre meno dipendenti dai combustibili fossili per la produzione di calore.

Per far funzionare le pompe di calore vengono utilizzati refrigeranti a basso impatto ambientale, che emettono molto meno gas serra rispetto a quelli usati per altri sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Questi impianti infine sono progettati per durare a lungo, richiedendo pochissima manutenzione e necessitando di essere sostituite dopo molto tempo dalla loro installazione. Si tratta quindi di un investimento a lungo termine che contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti tecnologici prodotti e a proteggere l’ambiente.

Nell’uso di questo sistema di riscaldamento ci sono varie applicazioni tecnologiche, che rendono la pompa di calore piuttosto versatile.

Abbiamo visto che le pompe di calore possono essere utilizzate sia per il riscaldamento che per il raffreddamento dell’edificio, il che le rende molto più funzionali rispetto ad altri sistemi di climatizzazione.

Il sistema può essere programmato per fornire una temperatura specifica in qualsiasi momento della giornata per ottenere il massimo comfort climatico in ogni momento oppure avere una temperatura costante e uniforme in tutto l’edificio.

Le pompe di calore sono progettate per essere molto silenziose, mantenendo intatta la tranquillità di chi abita nell’edificio e rendendo l’ambiente confortevole e silenzioso in qualsiasi momento della giornata.

Le pompe di calore possono essere utilizzate sia per uso residenziale che industriale.

Per uso residenziale, le pompe di calore sono spesso utilizzate per il riscaldamento delle stanze della casa e per riscaldare l’acqua sanitaria. Possono essere installate sia in nuove costruzioni che in edifici esistenti, e come abbiamo visto forniscono comfort e convenienza a prezzi accessibili.

Per uso industriale, le pompe di calore possono essere utilizzate per riscaldare o raffreddare grandi spazi industriali o commerciali. Possono anche essere utilizzate per produrre acqua calda per uso industriale o per produrre vapore per le attività di produzione.

Scaldacqua a pompa di calore per caloriferi

Perché affidarsi a un’azienda specializzata in impianti industriali per installare una pompa di calore

Le pompe di calore sono sistemi tecnologici molto complessi, poiché possono integrare molteplici funzioni (riscaldamento e raffrescamento degli ambienti e scaldare l’acqua sanitaria). Per ottenere il massimo dalle pompe di calore, è importante affidarsi a un’azienda specializzata per la progettazione e l’installazione.

Il team di Armonica Tech progetta e installa impianti elettrici tecnologici integrati alle pompe di calore per garantire ai clienti il miglior comfort e il massimo rendimento energetico.

Negli anni ha sviluppato un’approfondita conoscenza delle tecnologie più efficienti per i sistemi di riscaldamento e raffrescamento ed è sempre aggiornata sui prodotti più innovativi sul mercato per soddisfare ogni esigenza.

Tutta la squadra di lavoro di ArmonicaTech è costantemente formata sulle normative e le tecnologie più all’avanguardia e i prodotti utilizzati sono certificati per garantire la massima efficienza.

I progettisti di ArmonicaTech lavorano in sinergia con i clienti per trovare la soluzione più adatta a ogni necessità, studiando e realizzando un impianto personalizzato che tenga conto dell’utilizzo, della tipologia e delle dimensioni dell’edificio e di tutte le variabili che devono essere considerate per assicurare il massimo del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico.


Desideri avere maggiori informazioni sull'argomento trattato?