I LedWall sono schermi (o maxischermi) a tecnologia LED generalmente composti da più pannelli che vengono installati in spazi commerciali o interattivi per la riproduzione di immagini o video.
Questi schermi sono in grado di mostrare immagini ad alta qualità, a diverse condizioni di illuminazione ambientale e si prestano alla visione delle immagini anche a notevole distanza.
Sono particolarmente adatti a essere utilizzati a scopo pubblicitario o didattico-ludico e per questo vengono spesso installati in spazi commerciali e aziende, ma anche in occasione di grandi manifestazioni sportive o eventi.
Il maxischermo è connesso a internet e attraverso il software è possibile monitorare e gestire il LedWall come se tutti i pannelli fossero un unico schermo, in tempo reale, da qualunque postazione connessa in rete.
I LedWall sono in genere suddivisi in outdoor e indoor a seconda del loro utilizzo:
- maxischermi led a uso esterno: sono caratterizzati da grandi dimensioni e vengono spesso utilizzati in campo televisivo, pubblicitario, aeroportuale, automobilistico e ferroviario;
- maxischermi led a uso interno: sono display led adatti per eventi al chiuso e per attività promozionali all’interno di centri commerciali.
Perché scegliere i LedWall indoor per la tua attività commerciale
All’interno di un locale o nella vetrina di un negozio, i maxischermi esaltano i prodotti in vendita, enfatizzando la Brand Identity e rendendo il marchio sempre più riconoscibile sul mercato.
Ecco perché si prestano particolarmente bene alla visione di spot promozionali e commerciali: la pubblicità per immagini è molto efficace, poiché cattura l’attenzione e trasmette un messaggio diretto.
Abbiamo visto che i LedWall sono particolarmente performanti rispetto ai tradizionali monitor: la qualità delle immagini è notevolmente più alta e le particelle che compongono i LedWall assicurano una visione nitida e perfetta anche in condizioni di illuminazione sfavorevole.
La possibilità di modificare il messaggio, le immagini e i video rendono l’esperienza per l’utente molto dinamica e gli schermi sono ovviamente adatti anche per comunicare novità, promozioni e offerte avvicinando e fidelizzando la clientela.
Il posizionamento dei LedWall è chiaramente strategico e varia a seconda della funzionalità: gli schermi possono essere installati in vetrina per catturare l’attenzione di chi è di passaggio oppure posti all’interno dello spazio commerciale per permettere ai clienti di approfondire le caratteristiche dei prodotti.
I LedWall consentono una grande flessibilità essendo modulari: i pannelli che compongono lo schermo possono essere connessi tra loro creando schermi di dimensioni e forme diverse, in modo da adattarsi alle differenti necessità.
Possono essere inoltre fissati a terra con totem, volendo anche girevoli, per una fruizione a 360 gradi, oppure posizionati più in alto per permettere una visione a distanza, soprattutto in spazi molto grandi, come capannoni o centri commerciali.
Perché scegliere i LedWall indoor per un evento o una manifestazione
I grandi eventi e le manifestazioni (sportive o di intrattenimento) richiamano sempre un pubblico numeroso che spesso si disperde negli ambienti o che si dispone in punti differenti della struttura.
Diventa quindi molto importante garantire a tutti i presenti una visione ottimale del focus della manifestazione.
I LedWall che mostrano in tempo reale il match oppure la sfilata di moda o ancora la rappresentazione artistica in scena garantiscono a tutto il pubblico di godere appieno degli aspetti più salienti e suggestivi della giornata.
Sui maxischermi è inoltre possibile evidenziare comunicazioni importanti e messaggi promozionali, con la certezza che tutti possano vedere quanto appare in video.
Un’ulteriore funzionalità dei LedWall è prettamente estetica: gli schermi possono essere utilizzati anche come veri e propri complementi di arredo dinamici, che colorano gli spazi e illuminano gli ambienti.
Scopri il progetto di ArmonicaTech per il padiglione dell’Azerbaijan per l’EXPO 2020 di Dubai
Perché scegliere i LedWall indoor per un museo o uno spazio interattivo
I musei che desiderano aprirsi a un modo innovativo di raccontare possono fare affidamento sulle nuove tecnologie.
I LedWall sono tra gli strumenti che possono dare risalto agli ambienti del museo, trasportando i visitatori in “altre dimensioni” attraverso la visione di immagini storiche, video futuristici e proiezioni didattiche.
Lo spazio museale diventa così ancora più interattivo e affasciante, trascinando lo spettatore all’interno della storia e dell’esperienza.
Perché scegliere un’azienda specializzata in impianti multimediali per installare i LedWall indoor
I LedWall sono dispositivi molto funzionali e di semplice utilizzo per chi ha un’attività commerciale e vuole potenziare il proprio marketing grazie a un impianto multimediale all’avanguardia.
Tuttavia, la scelta della tecnologia più adatta e l’installazione degli schermi richiede una solida esperienza nel settore degli impianti elettrici e non può essere improvvisata.
ArmonicaTech vanta anni di esperienza nel settore della progettazione e installazione di impianti multimediali tecnologici per aziende e grandi eventi ed è in grado di realizzare un progetto personalizzato, partendo dalle necessità di ogni cliente e declinato sulla tipologia di spazio e di utilizzo che si vuole dare ai LedWall.
Tutto il team di ArmonicaTech è costantemente aggiornato sulle normative e sui migliori prodotti presenti sul mercato, per offrire la miglior soluzione in base alle esigenze.