Creare spazi interattivi e installazioni suggestive e didattiche è un obiettivo che molti musei e gallerie d’arte si propongono per coinvolgere il pubblico e per portare innovazione e tecnologia negli ambienti culturali.
Ecco perché uno dei leader del settore delle telecomunicazioni ricercava una soluzione altamente interattiva e ad alto impatto tecnologico per la realizzazione degli allestimenti dell’area espositiva del Museo STEP FuturAbility District.
La società di allestimenti torinese Interfiere srl si è aggiudicata la gara per la fornitura e l’installazione di un nuovo spazio multimediale presso la nuova sede di Milano di Fastweb e ha coinvolto il team di ArmonicaTech nella progettazione dell’area multimediale.
Abbiamo subito messo in campo la nostra esperienza nel settore multimediale e ricercato le idee più innovative e le migliori tecnologie rivolgendoci a Leading Technologies, uno tra i nostri migliori fornitori nel settore audio-video e illuminazione.
Leggi l’intervista ad Armonica-Tech su Leading Technologies.
Come Fastweb spa voleva realizzare gli spazi interattivi
Il cliente voleva creare uno spazio interattivo che avesse come focus installazioni multimediali in continuo movimento per rendere la visita agli ambienti coinvolgente ed emozionale.
Per valorizzare l’esperienza della visita al museo e come supporto tecnico durante incontri e conferenze era necessario uno schermo led di grandi dimensioni che potesse muoversi a seconda di come lo si volesse usare.
Leggi l’intervista ad Armonica-Tech su Leading Technologies.
Come abbiamo realizzato gli allestimenti multimediali
Per quanto riguarda la scelta della tecnologia, abbiamo chiesto a Leading Technologies un prodotto di qualità che rispondesse alle esigenze del cliente e che ci permettesse di realizzare uno schermo customizzato con le caratteristiche richieste. Abbiamo optato per il pannello LEDWall mount con un passo di 3.91 mm di Lightbeam. Si tratta di un prodotto di alta qualità che offre elevata luminosità (cd/M2), maggiore di 5500, led di tipo SMD e una struttura in alluminio del cabinet. La rotazione sull’asse verticale a 180° permette inoltre di utilizzare lo schermo anche per gli eventi in esterno.
Trattandosi di uno schermo particolarmente grande la soluzione più efficiente è stata la suddivisone in 6 totem separati da 25 cm l’uno rendendo la rotazione più semplice e poco ingombrante.
Leggi l’intervista ad Armonica-Tech su Leading Technologies.
Perché scegliere un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti multimediali
Come abbiamo visto nel racconto di questo progetto, è evidente come la progettazione di un impianto complesso come quello di un museo o di uno spazio interattivo richiede una grande competenza ed esperienza nella creazione e messa in opera di tutte le tecnologie.
Sono moltissimi gli aspetti che concorrono nella buona riuscita di un impianto tecnologico come quello realizzato per Fastweb e le richieste del cliente necessitano spesso di soluzioni customizzate e che integrino più tecnologie.
Il team di progettisti di ArmonicaTech lavora a stretto contatto con il committente per proporre la soluzione più idonea a ogni esigenza e per sviluppare un progetto all’altezza delle aspettative.
La realizzazione di un impianto multimediale per un museo che si integri alle atmosfere di ciascuno spazio, dalle sale di una galleria ottocentesca ai moderni ambienti pensati per un’esposizione d’arte contemporanea, richiede un’ottima conoscenza tecnica e una particolare capacità di integrare tecnologia e storia in un connubio interessante e coinvolgente.
Inoltre, la nostra squadra è sempre aggiornata sulle tecnologie migliori e più all’avanguardia per offrire a ciascun cliente la miglior proposta sul mercato.
Scopri il progetto realizzato in collaborazione con Leading Technologies e Lightbeam .
Grazie a Interfiere srl e Blackengineering
Leggi l’intervista ad Armonica-Tech su Leading Technologies.