Gli impianti fotovoltaici sono sistemi in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica, attraverso celle solari che generano un flusso di corrente se esposti alla luce del sole.
Gli impianti fotovoltaici sono tra i sistemi più efficienti per la produzione di energia pulita e rinnovabile, cioè generata da fonti di energia che non producono emissioni di gas serra o altri inquinanti, e che sono in grado di essere rigenerate naturalmente.
Esistono due tipi di impianti fotovoltaici: impianti fotovoltaici connessi alla rete (o impianti fotovoltaici on grid) e impianti fotovoltaici isolati dalla rete (o impianti fotovoltaici off grid).
Gli impianti fotovoltaici: cosa sono e come funzionano
Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia solare in energia elettrica attraverso un processo noto come effetto fotovoltaico, che avviene all’interno di celle solari, che sono composte da materiali semiconduttori come il silicio.
Quando i fotoni della luce solare colpiscono la superficie di una cella solare, interagiscono con gli elettroni del silicio generando un flusso elettrico in corrente continua che viene condotta verso un inverter, che trasforma il flusso elettrico da continuo a corrente alternata, necessaria per la rete elettrica.
L’impianto fotovoltaico è poi connesso a contatore che misura e contabilizza l’energia prodotta dall’impianto e l’eventuale energia acquistata dalla rete.
In base a questa descrizione di funzionamento può sembrare che l’impianto fotovoltaico possa generare corrente elettrica soltanto in presenza di sole.
Tuttavia, se connesso a sistemi di accumulo (o storage) è possibile immagazzinare la corrente elettrica prodotta nelle ore più soleggiate della giornata, per poterla utilizzare anche nelle ore notturne.
Il processo di produzione dell’energia può essere quindi sintetizzato così:
- interazione dei raggi solari con le celle in silicio;
- produzione di corrente continua;
- passaggio all’inverter;
- trasformazione dell’energia da corrente continua ad alternata;
- misurazione dell’energia attraverso il contatore;
- immagazzinamento dell’energia nei sistemi di accumulo.
Che differenza c’è tra impianti fotovoltaici on grid e off grid
Abbiamo detto che esistono due tipologie di impianti fotovoltaici. Entriamo nel merito delle differenze e dei campi di applicazione.
Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete (on grid) sono connessi alla rete elettrica esistente, e permettono all’energia prodotta dall’impianto di essere immessa nella rete e utilizzata dagli utenti finali.
L’energia in eccesso può essere utilizzata in due modi diversi:
- immagazzinata nella rete elettrica per essere utilizzata in momenti successivi
- venduta alla società di distribuzione per essere utilizzata da altri utenti.
Sono impianti che si prestano a fornire energia alle abitazioni private o per le aziende che vogliono produrre energia pulita e rinnovabile e ridurre i costi energetici a lungo termine.
Gli impianti fotovoltaici isolati dalla rete (off grid) non sono connessi alla rete elettrica esistente e utilizzano un sistema di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto.
L’energia immagazzinata viene utilizzata per alimentare i dispositivi elettrici dell’edificio o dell’area isolata dalla rete.
Sono adatti per le zone dove l’accesso alla rete elettrica è limitato o costoso.
Gli impianti fotovoltaici: quali sono i vantaggi
I vantaggi degli impianti fotovoltaici sono molti, a partire ovviamente da quelli ambientali, ma anche economici e di praticità.
Infatti, abbiamo già accennato, come gli impianti che utilizzano l’energia solare consentono di produrre energia pulita e rinnovabile, poiché non emettono gas serra o altri inquinanti.
Scegliere di utilizzare di fonti di energia pulita e rinnovabile è un impegno molto importante per il nostro presente e futuro quanto riguarda la sostenibilità ambientale:
- limita il nostro impatto sull’ambiente;
- riduce la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili e dalle importazioni di combustibili.
Installare un impianto fotovoltaico è una soluzione assai più pratica e comoda di quanto si possa pensare.
Infatti, può essere installato in qualsiasi luogo con un’adeguata esposizione solare, diventando così un’opportunità sia per le abitazioni private che per le grandi imprese.
La riduzione della dipendenza dai combustibili fossili consente poi di ridurre i costi energetici a lungo termine, con un impatto importante sui costi in bolletta, assicurando un risparmio economico che compensa i costi di installazione del sistema.
La possibilità di combinare gli impianti fotovoltaici con i sistemi di accumulo permette infine di ottimizzare la produzione di energia rendendo il sistema efficiente e flessibile, oltre che ancora una volta economicamente vantaggioso se connesso alla rete pubblica, a cui può essere venduto il surplus di energia.
L’obiettivo ideale di un impianto fotovoltaico è quello di rendere la struttura (casa o azienda) quanto più indipendente dalla rete pubblica.
Scopri il progetto di ArmonicaTech per l’impianto fotovoltaico e pompa di calore @villa impatto zero
Differenze tra gli impianti fotovoltaici residenziali e industriali
Gli impianti fotovoltaici possono essere utilizzati sia per il settore residenziale che per quello aziendale, ma ci sono alcune differenze tra i due. Vediamole nel dettaglio.
Gli impianti fotovoltaici residenziali:
- sono di piccole dimensioni, con potenze tra i 3 kW e i 10 kW, adatte per coprire il consumo energetico di una singola abitazione;
- sono progettati per essere installati sui tetti delle case per ottimizzare gli spazi disponibili e non occupare spazi esterni;
- possono essere utilizzati per alimentare la rete elettrica dell’edificio o per immagazzinare l’energia in un sistema di accumulo per essere utilizzata in momenti successivi;
- possono essere facilmente installati e gestiti da un singolo proprietario di casa.
Gli impianti fotovoltaici aziendali:
- sono di maggiori dimensioni, con potenze superiori ai 100 kW, adatti per coprire il consumo energetico di un’intera azienda o di un insediamento industriale;
- possono essere installati su tetti industriali o su campi solari dedicati;
- possono essere utilizzati per alimentare la rete elettrica dell’azienda o per immagazzinare l’energia in un sistema di accumulo per essere utilizzata in momenti successivi;
- possono essere gestiti da un team dedicato alla gestione dell’energia o da aziende esterne specializzate nella gestione degli impianti fotovoltaici.
Scopri il progetto di ArmonicaTech per l’impianto fotovoltaico industriale show room @Moncalieri
Perché scegliere un’azienda specializzata nell’installazione degli impianti fotovoltaici
La progettazione di un impianto fotovoltaico, residenziale o industriale, richiede una grande esperienza e una specializzazione poiché si tratta di sistemi particolarmente complessi, che, come abbiamo visto, combinano molteplici funzionalità e impiegano diversi dispositivi.
ArmonicaTech ha una lunga esperienza nell’installazione e nella manutenzione degli impianti fotovoltaici, e mette a disposizione il suo team di progettisti e installatori altamente qualificati e competenti, garantendo un funzionamento ottimale dell’impianto.
La progettazione è sempre personalizzata per soddisfare le esigenze di ogni cliente, in base alle necessità energetiche, agli spazi disponibili e alla configurazione che più si adatta alle diverse occorrenze.
ArmonicaTech propone sempre in fase di progettazione i migliori dispositivi sul mercato e le soluzioni più idonee a rendere l’impianto ottimizzato e facile da utilizzare.