La fibra ottica è una tecnologia che permette di trasmettere, ad altissima velocità, un’elevata quantità di dati, quando ci si connette a Internet.
Le fibre ottiche sono ormai diventate una componente fondamentale per il settore delle telecomunicazioni. Infatti, le reti telefoniche e internet, ma anche i collegamenti intercontinentali, sono in fibra ottica e il suo utilizzo è sempre più diffuso.
Le fibre ottiche stanno gradualmente sostituendo i cavi telefonici in rame e costituiscono oggi l’infrastruttura attraverso cui si inviano e si ricevono più dell’80% delle informazioni internet, delle immagini televisive e delle conversazioni telefoniche in tutto il mondo.
In Italia, il Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni (CSELT), che aveva sede a Torino ed è stato il principale centro di ricerca del settore delle telecomunicazioni in Italia e uno tra i più importanti a livello europeo, ha dato una grande spinta alla ricerca scientifica nel campo della fibra ottica. Il capoluogo piemontese è stata la prima città a essere completamente cablata con rete ottica nel 1977.
Come abbinare la funzionalità della Smart Come è fatta e come funziona la fibra ottica
La fibra ottica è costituita da un cavo composto da sottilissimi filamenti trasparenti in silicio uniti da una guaina isolante.
Il cavo è un fascio di filamenti suddivisi in una sezione interna trasparente e una esterna più opaca e riflettente.
Ogni singolo filamento è composto da due strati concentrici di materiale trasparente ed estremamente puro: un cilindro centrale, chiamato anche core, e un mantello, o cladding, che lo avvolge. Il nucleo ha un diametro delle dimensioni di un capello o poco più.
La fibra ottica è rivestita da una guaina protettiva detta jacket che ha la funzione di proteggere i filamenti dal rischio di corrosione o da danni meccanici (come strappi, stiramenti, schiacciamenti) che ne comprometterebbero l’integrità e la funzionalità.
Ogni cavo è composto generalmente da circa 7 unità, i cui filamenti vengono spesso intrecciati con fili più resistenti che hanno la funzione di rinforzare ulteriormente il cavo. La fibra ottica, infatti, è una tecnologia tanto raffinata quanto delicata.
I cavi in fibra ottica consentono di trasferire dati molto più velocemente rispetto a quanto fa la tecnologia ADSL. I materiali che compongono la fibra ottica sono più leggeri e flessibili e sono molto più efficienti nel respingere disturbi elettrici o dovuti a perturbazioni atmosferiche.
I cavi in silicio della fibra ottica sono capaci di sfruttare una banda di frequenze molto elevata, che permette la trasmissione dei dati sotto forma di segnali di luce, con una enorme velocità di trasmissione.
Oggi tutti i principali operatori telefonici offrono pacchetti che includono la fibra ottica e consentono di navigare fino a 2.5 Giga in download.
La fibra ottica negli impianti elettrici tecnologici
Gli impianti domotici residenziali e industriali che utilizzano impianti elettrici tecnologici consentono di connettere dispositivi e sistemi in modo integrato e intelligente, con l’obiettivo di offrire elevate prestazioni e un maggior efficientamento energetico.
Ogni impianto tecnologico ovviamente necessita di una connessione internet affinché tutti i device e i sistemi dell’edificio siano collegati e possano comunicare con la centralina di comando e con il controller a distanza.
Scegliere la connessione con fibra ottica garantisce di valorizzare al meglio l’impianto domotico, poiché offre numerosi vantaggi.
- Iperconnettività. Un impianto domotico permette una connessione sicura che colleghi ogni ambiente in modo integrato e modulabile dalla centralina o utilizzando smartphone o app dedicate.
- Aumento della sicurezza. Ogni dispositivo o device tecnologico (dalle luci agli elettrodomestici, dall’impianto d’irrigazione al sistema fotovoltaico) è costantemente controllato e monitorato. Il sistema è in grado di comunicare in tempo reale ogni alterazione rispetto alla norma, in modo da segnalare sia la presenza di intrusi sia eventuali malfunzionamenti, in modo da correre ai ripari tempestivamente.
- Aumento del comfort. Le operazioni manuali ( l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’avvio di un elettrodomestico o il regolamento della temperatura) potranno essere attivate da remoto e, soprattutto, potranno essere gestite in modo automatico secondo “scenari” preimpostati.
- Efficientamento energetico. Uno tra i principali vantaggi offerti da un impianto tecnologico è la sua capacità di autoregolare i consumi energetici, ottimizzando l’efficienza dei vari sistemi, in modo da garantire una riduzione degli sprechi di energia, che si traduce in un notevole risparmio in bolletta.
- Aumento del valore dell’immobile. Installare un impianto domotico connesso alla fibra ottica rappresenta un investimento, poiché gli edifici dotati di dispositivi integrati e di tecnologia smart acquisiscono un valore di mercato superiore alla media.
Affinché l’impianto domotico garantisca tutti questi vantaggi al massimo del suo potenziale, è indispensabile che i sistemi siano tra loro collegati da una connessione internet stabile e veloce.
La fibra ottica è, da questo punto di vista, la tecnologia più efficace per massimizzare le prestazioni della propria rete.
È importante però sapere che la fibra ottica necessita un collegamento diretto all’interno dell’unità abitativa o industriale per collegarsi alla rete. Effettuare questo collegamento spetta ai tecnici, che avranno anche il compito di verificare la copertura di rete.
Il team di Armonica Tech può supportare i clienti in ogni fase della progettazione dell’impianto e nella connessione dei sistemi con la rete internet, occupandosi anche di verificare la fattibilità di ogni dettaglio e proponendo la soluzione più adatta a ogni esigenza.