Con l’arrivo di dicembre le strade delle città, le finestre delle case e i giardini iniziano a illuminarsi con decorazioni, luminarie e alberi addobbati con lucine colorate per far entrare tutti nelle atmosfere natalizie.
Decorare la casa per le festività è un momento molto suggestivo che spesso coinvolge grandi e piccini, ma che richiede tempo e attenzione affinché tutti gli addobbi siano in perfetta armonia e ogni decorazione si accenda correttamente. La domotica può essere un valido supporto nella realizzazione di decorazioni di grande impatto che abbelliscano gli ambienti interni della casa e gli spazi esterni come verande, terrazze e giardini.
Luci di Natale: come decorare la casa con la domotica
Sono moltissimi gli strumenti tecnologici che possono essere utilizzati per rendere più semplice e funzionale l’allestimento delle decorazioni natalizie.
Gli interruttori intelligenti permettono di accendere e spegnere le luci con comando vocale. Possono essere sincronizzati allo Smart Home speaker attraverso cui si modulano tutte le luci.
È possibile suddividere le luci interne da quelle esterne e anche in base alle stanze o all’utilizzo. Sarà sufficiente chiedere al sistema di accendere le luci dell’albero oppure quelle del giardino perché la magia abbia inizio.
Gli interruttori possono essere utilizzati non solo per le luci, ma anche per attivare ad esempio gli ingranaggi che muovono le statuine del presepio oppure il compressore per gonfiare il Babbo Natale gonfiabile in giardino.
Gli alberi di Natale Smart sono sempre più di moda. L’innovativa tecnologia di questi alberi dotati di led integrati permette di accedere le luci, modificare i colori e l’intermittenza direttamente da una app facilissima da utilizzare.
Sullo schermo dello smartphone apparirà la sagoma dell’albero e con il semplice tocco delle dita è possibile selezionare gli spazi dell’albero reale che si vorranno accendere selezionando tra le tantissime sfumature di colore.
È possibile, inoltre, enfatizzare l’atmosfera natalizia scegliendo di riprodurre anche musica direttamente dalle casse integrate all’albero.
Le luci Smart possono essere utilizzate anche per decorare gli spazi esterni. Di grande impatto la tendina di luci che può essere installata nel patio oppure a decorare i balconi. Il sistema si attiva sempre da smartphone e può modificare il colore delle luci, passando da un effetto tradizionale di lucine bianche e suggestive a un vero e proprio show di colori che si accendono a intermittenza per un effetto wow! Le sculture natalizie come pupazzi di neve, renne e slitte sono perfette per creare paesaggi natalizi nel proprio giardino e divertono bambini e non solo. L’impianto Smart permette di accendere le luci anche a distanza oppure prevedere l’accensione a un determinato orario o ancora in base alla luce naturale. Al calare del sole l’ingresso di casa parlerà di Natale a tutti coloro che passeranno.
L’impianto multimediale Smart per creare l’atmosfera natalizia in ogni casa
A Natale la musica regala sempre grandi emozioni e anche in questo caso la domotica può aiutare a trasportare tutti in una dimensione festosa con una playlist a tema che può essere attivata con un semplice comando dato all’assistente vocale che azionerà l’impianto multimediale. Per sorprendere tutti si può impostare un comando preselezionato, come “Buon Natale” per far partire la musica.
Oltre a una playlist con le più belle canzoni di Natale è possibile chiedere all’assistente vocale di personalizzare gli auguri con i nomi di tutti i componenti della famiglia e di tutti gli invitati ai pranzi e ai veglioni.
Il sistema domotico multimediale può essere integrato anche agli schermi o alle tv per poter visualizzare immagini d’atmosfera, come un caminetto scoppiettante che riscaldi l’ambiente oppure un paesaggio innevato come un affaccio da una romantica finestra di una baita di montagna.
Per un regalo personalizzato ovviamente è possibile preregistrare un videomessaggio speciale per i bambini direttamente da Babbo Natale o un video emozionale con le più belle foto di tutta la famiglia!
Perché scegliere un’azienda specializzata in impianti tecnologici d’illuminazione e multimediali
Come abbiamo visto, la progettazione personalizzata dell’impianto di luci di Natale, magari integrate a un sistema multimediale, è un lavoro complesso e richiede esperienza e competenza.
Il team di Armonica Tech realizza progetti di illuminotecnica pensati ad hoc sulla base delle esigenze di ciascun cliente e tenendo in considerazione tutti gli spazi da decorare e da personalizzare, scegliendo i migliori strumenti tecnici e software per poter accogliere Santa Claus con una scenografia sorprendente.