L’impianto domotico per uso residenziale o industriale è un sistema strutturale e funzionale che permette l’impiego di tecnologie e dispositivi tra loro integrati tramite i quali l’utente può attivare e gestire, anche da remoto, le varie funzionalità dell’impianto o delle diverse componenti.
Rendere più smart un’abitazione o un’azienda mediante l’interconnessione di un sistema domotico consente di adeguarsi a nuovi standard tecnologici e ambientali e di avere un impianto di grande efficienza per quanto riguarda i consumi energetici e la dispersione di calore.
Sono molti i vantaggi che un impianto elettrico tecnologico possono garantire:
- il risparmio sui consumi grazie a una ottimale gestione delle varie fonti di energia;
- le interfacce “user friendly” progettate in modo personalizzato per facilitare l’utilizzo e la modulazione dei sistemi;
- il totale controllo sui diversi ambienti (interni ed esterni) della casa mediante un pannello che può essere anche touch screen;
- la possibilità di controllo a distanza anche da smartphone.
Un impianto elettrico industriale o civile di tipo tecnologico permette di risparmiare sui costi energetici in diversi modi.
Gli impianti elettrici tecnologici aumentano l’efficienza energetica
L’obiettivo di un sistema integrato di diversi impianti e dispositivi è l’ottimizzazione dei consumi delle risorse, come acqua ed elettricità, garantendo la riduzione di tutti gli sprechi che spesso nelle case e nelle aziende con un impianto elettrico tradizionale non possono essere controllati.
L’utilizzo efficiente degli impianti si raggiunge appunto tramite l’integrazione e il coordinamento di tutte le funzioni di controllo e gestione dell’impianto elettrico. Attraverso i sistemi domotici industriali e la Smart Home gli impianti non vengono più gestiti in modo isolato e indipendente ma sono tra loro integrati e modulati, permettendo di attivare o disattivare in modo automatico le funzionalità dei dispositivi che aumentano l’efficienza energetica dell’intero sistema.
Un esempio tra tutti è il controllo delle tapparelle i cui movimenti possono essere modulati in modo coordinato con il sistema di riscaldamento abbassandole automaticamente durante le ore notturne per ridurre la dispersione termica.
Quanto si risparmia installando un impianto elettrico tecnologico
Calcolare il risparmio che gli impianti domotici civili e industriali garantiscono è un’operazione piuttosto complessa e necessariamente varia di caso in caso, in base a diversi fattori, dal progetto di impianto che si sceglie di installare alla funzione che gli spazi avranno, dalla presenza dell’impianto fotovoltaico al grado di manutenzione che viene effettuato sugli impianti.
In ogni caso, quando un cliente sceglie di installare un impianto elettrico tecnologico il team di progettazione di Armonica Tech mette a disposizione il proprio portfolio di lavori eseguiti, spiegando nei dettagli i risparmi energetici ottenuti con i diversi progetti, permettendo di visionare un esempio di sistema di controllo del consumo energetico, in modo da “toccare con mano” l’effettiva riduzione degli sprechi.
In linea di massima per quanto riguarda gli impianti elettrici tecnologici residenziali, realizzando la maggior parte delle funzioni domotiche, si possono ottenere, rispetto a un impianto tradizionale, i seguenti risparmi:
- consumi sull’energia elettrica fino al 15%;
- consumi sul riscaldamento e raffrescamento fino al 26%.
In ambito industriale i risparmi sono ancora più rilevanti perché in genere nelle aziende gli utenti sono meno attenti a contenere lo spreco di energia. Anche in questo caso ovviamente il grado di risparmio varia a seconda dell’uso degli edifici, ad esempio:
- nelle scuole il risparmio può arrivare al 20% sull’illuminazione ed al 30% sul riscaldamento e raffrescamento;
- negli hotel il 15% per l’illuminazione e il 45% per il riscaldamento e raffrescamento.
Gli elettrodomestici intelligenti associati a un impianto tecnologico garantiscono risparmio ed efficienza
Un ulteriore supporto è garantito dai cosiddetti “elettrodomestici intelligenti”: ad esempio le prese smart, create per tenere sotto controllo l’energia utilizzata dall’impianto.
Alcuni modelli di elettrodomestici hanno incorporato un meccanismo di spegnimento forzato, che spegne automaticamente il dispositivo qualora dovesse venire superare la soglia di consumo impostata in fase di installazione.
Esistono inoltre “termostati intelligenti” che permettono di ottenere un risparmio energetico, poiché sono in grado di attivarsi e disattivarsi in modo automatico in base alle preferenze di temperatura, evitando così sprechi.
Sarà compito dello staff di Armonica Tech, in fase di progettazione dell’impianto, consigliare i dispositivi più adeguati alle esigenze di ciascun cliente e, in fase di installazione, impostare tutti i parametri dei diversi sistemi in modo da garantire il maggior risparmio energetico attuabile.
Attraverso il controller si può monitore sempre i consumi dell’impianto elettrico
Il monitoraggio delle funzionalità dei diversi elettrodomestici, dei sistemi integrati e in generale dell’impianto è un ulteriore fonte di risparmio, poiché avere sotto controllo costante i consumi elettrici permette all’utente di essere sempre al corrente di quanto viene consumato dall’impianto.
Inoltre il monitoraggio, che può essere svolto anche da remoto, e permette di valutare eventuali malfunzionamenti, in modo da attivare tempestivamente la manutenzione del sistema.