L’efficienza dei processi industriali è un elemento imprescindibile per rimanere competitivi nei mercati attuali.
I rincari sulle materie prime e sui servizi, che si sono verificati negli ultimi anni (a causa della pandemia globale, della progressiva scarsità di materie prime e dell’inflazione) hanno portato a un aumento dei costi per le aziende e un conseguente innalzamento dei prezzi dei loro prodotti.
A questa delicata situazione, si è aggiunta nelle ultime settimane l’incertezza dei mercati generata dal conflitto in corso in Ucraina.
Diventa così fondamentale per ogni impresa trovare soluzioni per garantire la massima efficienza a fronte di un risparmio sui costi di produzione, in particolare quelli energetici.
Automatizzare i sistemi produttivi, rendere funzionale la catena dei processi aziendali, anche attraverso l’utilizzo di dispositivi tecnologici, regolamentare le fasi di produzione mediante sistemi informatici, aiuta le aziende a essere sempre più efficienti e concorrenziali.
Un aumento dell’automazione e dell’utilizzo di sistemi tecnologici determina inevitabilmente un maggior consumo energetico, che per un’azienda può impattare molto sui costi totali di gestione.
Installare un impianto elettrico di tipo tecnologico per un’azienda permette di risparmiare sui consumi, grazie alla possibilità di gestire e modulare nel modo più efficiente l’attivazione di tutti i sistemi tra loro connessi.
Armonica Tech progetta gli impianti industriali in modo personalizzato, adattando i dispositivi tecnologici nel modo più funzionale in base agli spazi, agli utilizzi e alle necessità particolari di ciascuna azienda.
Come risparmiare sui consumi attraverso la personalizzazione di un impianto elettrico tecnologico industriale
Ogni azienda ha necessità energetiche differenti poiché sono moltissime le variabili che determinano il consumo per quanto riguarda i vari sistemi (illuminazione, riscaldamento, sicurezza, etc).
Ad esempio, un ufficio vedrà il suo maggior consumo energetico nel sistema di illuminazione e di alimentazione dei device multimediali. Sarà quindi importante ipotizzare un impianto elettrico che gestisca in modo intelligente l’illuminazione:
- l’accensione automatica delle lampadine in base alla luce naturale minimizza la probabilità di lasciare le luci accese di giorno;
- la regolazione dell’intensità luminosa permette di creare zone d’atmosfera nelle aree relax e ambienti più illuminati dove è necessario, o ancora di oscurare molto le sale in cui avvengono proiezioni;
- lo spegnimento automatico di computer, proiettori e altri dispositivi tecnologici in orario di chiusura dell’ufficio fa sì che non vi siano dispositivi accesi quando nessuno è presente.
Musei e spazi espositivi necessitano di una grande quantità di energia per gestire l’illuminazione, i device multimediali e la sicurezza. Infatti, generalmente gli spazi sono molto grandi e spesso vi sono punti interattivi per i visitatori che prevedono l’utilizzo di strumenti tecnologici e proiezioni (anche molto scenografiche). Inoltre, le collezioni esposte o stoccate nei magazzini di queste strutture hanno valori che possono essere davvero importanti e la sicurezza e la tutela di queste opere è di primaria importanza.
Sarà per questo necessario installare un impianto elettrico che tenga conto di queste esigenze, oltre al risparmio che garantisce la gestione di un’illuminazione intelligente:
- la proiezione di video e show può essere programmata in modo da attivarsi solo in determinati orari o in presenza del pubblico;
- l’accensione dei monitor interattivi può essere pianificata solo negli orari di apertura dell’area museale;
- l’impianto di sicurezza può essere progettato per attivarsi a diversi livelli in base all’orario: telecamere e tornelli di sicurezza possono essere attivati sia di giorno che di notte, mentre allarmi antintrusione possono essere attivi solo negli orari di chiusura con la possibilità di gestire il sistema anche dalla centrale di controllo.
In uno stabilimento industriale che lavora 24 ore su 24 sarà molto alto il consumo energetico sia per quanto riguarda l’illuminazione sia per il sistema di sicurezza ed infine per i sistemi informatici che gestiscono l’automazione della produzione. In questo caso sarà fondamentale progettare un impianto elettrico che moduli l’illuminazione e la sicurezza, ma che soprattutto permetta di gestire al meglio i consumi determinati dai dispositivi che regolano la produzione e le attività lavorative:
- i macchinari di supporto alla produzione (nastri trasportatori, sensori, dispositivi di controllo) possono essere programmati per disattivarsi automaticamente in assenza del personale preposto o in mancanza di materie prime, in modo da evitare che il sistema lavori a vuoto per troppo tempo;
- il sistema informatico che programma le attività e gestisce le varie funzionalità può spegnersi a orari prefissati per evitare che rimanga in funzione quando non necessario.
Abbiamo visto in questi tre esempi come la programmazione personalizzata in base a diverse tipologie di azienda possa permettere un risparmio dei consumi e quindi dei costi sull’energia. Ma le opzioni su cui intervenire sono svariate e solo confrontandosi con le esigenze di ciascuna azienda è possibile realizzare il progetto per l’impianto più idoneo.
Perché i controlli che un impianto elettrico tecnologico svolge sui sistemi fanno risparmiare la tua azienda?
Oltre a personalizzare l’integrazione dei sistemi e la modulazione delle diverse funzionalità dei dispositivi, uno dei principali aspetti che permettono a un’azienda di risparmiare sono i controlli che in automatico l’impianto effettua su tutti i sistemi.
Infatti, a cadenza regolare l’impianto realizza un controllo di tutte le attività dei sistemi e dei dispostivi tecnologici producendo un report che viene inviato al controller e può essere visionato in qualsiasi momento, anche da remoto.
L’impianto segnala eventuali malfunzionamenti o anomalie evidenziando una perdita dell’efficienza energetica e specificando quale dei sistemi integrati presenta variazioni rispetto alla normalità.
Questo permette di effettuare un controllo adeguato e una tempestiva manutenzione, risolvendo in breve tempo la problematica.
È ovvio che perché l’impianto svolga nel migliore dei modi le proprie funzioni è fondamentale che:
- sia effettuata una periodica manutenzione dei sistemi e dei dispositivi interconnessi;
- si esegua una regolare manutenzione delle apparecchiature industriali connesse all’impianto.
La squadra di Armonica Tech in fase di installazione dell’impianto fornisce a ogni cliente dettagliate istruzioni sulla manutenzione e la cura dei vari sistemi, indicando i tempi più adatti per i controlli periodici. I tecnici di Armonica Tech sono disponibili sia per consulenze che per l’effettiva manutenzione dell’impianto.