La Smart Home (o casa connessa) è una “casa intelligente” che grazie all’installazione di un impianto elettrico di tipo tecnologico permette di gestire in modo automatico e anche da remoto gli impianti e i dispositivi all’interno di un’abitazione con l’obiettivo di migliorarne il comfort, la sicurezza e i consumi.
Abbiamo già visto che grazie a una modulazione controllata degli impianti domestici è possibile aumentare l’efficienza energetica e ottenere un importante risparmio sulle bollette. Inoltre, la Smart Home permette di garantire la sicurezza della casa pur tutelando la privacy di tutta la famiglia.
Ma uno tra i principali vantaggi nell’installare una Smart Home è quello di dotare la propria casa di tutti i migliori comfort.
Smart Home: tutti i comfort a portata di click con un impianto elettrico tecnologico
Sono tantissime le possibilità a disposizione per rendere la quotidianità in casa più comoda e confortevole grazie a una casa intelligente.
Il team di Armonica Tech crea soluzioni personalizzate in base a ogni esigenza, integrando varie funzionalità, in modo da progettare e realizzare l’impianto ideale per ciascun cliente.
Ogni Smart Home presenta caratteristiche di base che possono poi essere implementate con un progetto ad hoc. La modulazione delle luci, degli oscuranti, la gestione degli elettrodomestici e il controllo degli scenari sono le principali funzionalità che una Smart Home offre.
Illuminazione smart
La Smart Lighting (o illuminazione intelligente) è un sistema che integra diverse tecnologie per gestire l’illuminazione domestica in modo facile e personalizzato, attraverso gli interruttori a parete, da remoto (con lo smartphone) o con comandi vocali.
Questo sistema integrato permette di:
- regolare autonomamente l’intensità delle luci di una stanza, anche in funzione della luce naturale che proviene dall’esterno;
- modificare il colore delle luci di ogni stanza in base a preimpostazioni o a scelte personali;
- accendere le luci solo quando è presente qualcuno nella stanza;
- accendere o spegnere contemporaneamente tutte le luci di una stanza o di tutta la casa;
- accendere o spegnere le luci a un orario prestabilito;
- illuminare in modo mirato un determinato punto della casa;
- regolare tutta l’illuminazione della casa anche a distanza.
La gestione intelligente dell’illuminazione consente non solo di avere il controllo su tutte le luci di casa stando comodamente seduti sul divano, ma anche di abbattere i consumi e aumentare la durata delle lampadine.
Schermatura automatica
Le schermature solari (tapparelle, persiane, tende avvolgibili) sono dispositivi che hanno la funzione di riparare gli ambienti di casa dai raggi del sole. Generalmente si posizionano tra i serramenti e l’esterno e permettono di massimizzare l’isolamento termico e, quando lo si desidera, garantiscono una protezione dalla luce.
La Smart Home controlla le tapparelle secondo le diverse esigenze o le regola in base all’orario, all’alba e al tramonto. Se, ad esempio, ti infratiscono i raggi solari che al mattino entrano nella camera da letto, questa è la soluzione perfetta!
Inoltre, è possibile impostare la chiusura automatica degli avvolgibili in estate e regolare da remoto la chiusura delle schermature in caso di un temporale imprevisto.
Gestione intelligente degli elettrodomestici
Sono tantissimi i dispositivi domestici che possono essere connessi alla Smart Home.
La lavatrice, ad esempio, consente di individuare il programma e il ciclo di lavaggio più adatto in base al colore e ai tessuti del bucato. Inoltre, al termine del lavaggio invia in automatico un avviso allo smartphone.
Il forno segnala quando la cottura è giusta e in alcuni casi la connessione a un’app dedicata fornisce una vasta selezione di ricette da provare.
Il frigorifero e il congelatore sono in grado di impostare la corretta temperatura in modo da conservare i prodotti al meglio.
La macchina del caffè può essere impostata per poter selezionare la propria bevanda preferita e programmarne la preparazione.
Gli “scenari” che offre la Smart Home
Per scenario si intende l’attivazione (o disattivazione) di una o più funzioni di diversi dispositivi in base a quanto comunicato alla centrale di controllo (tramite comando o da remoto). Ad esempio, quando sei di ritorno a casa, è possibile istruire l’impianto ad aprire in sequenza il cancello del garage, accendere le luci dell’ingresso e attivare l’impianto di condizionamento. Sarà sufficiente che tu segnali il tuo arrivo a casa o imposti un orario preciso per l’attivazione dello scenario.
Come controllare la Smart Home
Come dicevamo, le principali funzionalità di una casa intelligente possono essere controllate tramite tre sistemi.
Il comando locale funziona esattamente come i tradizionali interruttori. Una funzione aggiuntiva è quella offerta dal comando generale che permette con un solo click di attivare uno scenario preimpostato.
Il comando da smartphone consente di controllare e regolare l’attivazione delle luci, delle schermature solari e delle prese di corrente direttamente dal cellulare.
Il comando vocale permette di regolare le varie funzioni della Smart Home con la voce e generalmente è assicurata la compatibilità dei prodotti smart con gli assistenti Amazon Alexa, Google Home e Siri di Apple.