Nella realizzazione di impianti elettrici tecnologici, in particolare per il settore residenziale, estetica e funzionalità sono due temi strettamente connessi.
L’estetica che una Smart Home offre è senza dubbio una componente fondamentale nella fase di progettazione dell’impianto e dei dispositivi che verranno impiegati.
È molto importante tenere presente tutti quegli aspetti che differenziano un’abitazione, dalla disposizione architettonica alla scelta dei materiali, dalle finiture alla creazione di atmosfere diverse per i vari ambienti. Bisogna inoltre considerare che molto spesso gli impianti domotici vengono realizzati con apparecchiature “a vista”, diventando così parte integrante dell’arredamento.
Abbiamo più volte visto come una Smart Home presenta tutte le caratteristiche per essere definita una “casa intelligente”, fornendo a chi la abita alte prestazioni, in particolare per quanto riguarda il comfort, l’efficienza e la funzionalità.
Ma come abbiamo detto, dinanzi a un’alta funzionalità tecnologica non si deve cadere nell’errore di immaginare una scarsa attenzione per l’estetica.
Come abbinare la funzionalità della Smart Home all’estetica
Pulsanti e interruttori estetici per la Smart Home
Gli elementi visibili degli impianti elettrici, come le prese, le placche e i pannelli di comando, sono da scegliere con particolare cura poiché sono particolari in vista, generalmente ad “altezza sguardo” e possono trasformarsi in veri e propri elementi di arredo. Le finiture a disposizione sono tantissime, in modo da abbinarsi allo stile dell’abitazione.
Le prese possono essere realizzate in diversi colori, in modo da risultare invisibili oppure spiccare sulle tinte delle pareti. Anche le placche possono essere di differenti sfumature, opache o lucide, e realizzate in metallo o in materiale plastico a seconda dell’effetto che si desidera avere.
Sia le prese che le placche possono presentare forme e design di diverso genere, da quelle retrò alle più classiche, da quelle minimal fino a versioni più contemporanee.
I pannelli di comando, che solitamente hanno una componente trasparente, per lasciare a vista i tasti, possono essere realizzati in vetro o in plexiglass. I tasti possono inoltre contenere led che permettono di distinguerli anche al buio.
I comandi possono essere scelti con tecnologia a sfioramento, in modo da rendere pannelli e interruttori molto sottili ed esteticamente impercettibili.
TV e device tecnologici mimetizzati con la Smart Home
Nelle case dallo stile moderno è sempre più frequente la scelta di mimetizzare la TV, l’impianto multimediale e in generale i device.
Sono moltissime le soluzioni di arredo che sono state pensate per rendere invisibili questi dispositivi quando non sono in funzione.
Esistono schermi e tv con il display a specchio o che appaiono come veri e propri quadri. Questa soluzione non prevede l’utilizzo di altri componenti di arredo, e si prestano ad abitazioni dal design essenziale.
Se invece intorno alla TV si è pensato di abbinare una parete attrezzata, è possibile installare lo schermo su un pannello girevole che, quando la tv è spenta, ruota nascondendola.
Esistono poi infinite soluzioni per coprire il televisore, i computer e gli impianti multimediali, come pannelli scorrevoli, mobili e armadi.
In questo caso, la personalizzazione è davvero massima, poiché si può disporre di moltissime tipologie di arredi, in ogni materiale e di ogni design, in modo da accostarli al meglio allo stile dell’ambiente.
Tutte queste soluzioni si prestano a una Smart Home poiché la tecnologia permette di controllare e automatizzare i meccanismi: dalla rotazione (o scorrimento) dei pannelli alla trasformazione degli schermi in specchi, tutto può essere automatizzato dall’impianto e regolarsi nel momento in cui la TV viene spenta.
Impianti elettrici a vista in una Smart Home
Si tratta di impianti collocati esternamente alle pareti, quindi non posati sottotraccia e, di conseguenza, visibili.
Scegliere di lasciare in bella vista cavi, componenti elettrici e lampadine, oggi è un must per le case con stile industriale, ma in realtà è un’idea che arriva dal passato. Infatti, quando l’elettricità fece il suo ingresso nelle abitazioni residenziali, non in tutti i casi era possibile pensare a una ristrutturazione completa, in modo da nascondere fili e cavi. Fu così che si scelse nella maggior parte dei casi di lasciare l’impianto esterno ai muri.
Anche oggi quindi si tratta di una soluzione che permette di rivedere in modo importante l’impianto di casa, riducendo sensibilmente le opere di scasso di pareti, muri e soffitti e offrendo al tempo stesso un impianto efficiente e sicuro secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia.
Ma non si tratta solo di una questione pratica: gli impianti elettrici a vista consentono di giocare con il design: grazie a tubi e canaline a vista è infatti possibile creare effetti estetici suggestivi riproducendo, ad esempio, skyline di città o addirittura “scrivere sui muri” trasformando l’illuminazione in un decoro.
L’illuminazione di una Smart Home
Le luci creano emozioni. Ogni ambiente di casa esprime un’atmosfera: la cucina parla di convivialità, la camera di intimità e relax, il salotto di intrattenimento. E la scelta dell’illuminazione permette di enfatizzare queste sensazioni, creando il giusto gioco di luci, ombre e colori.
Sappiamo che è possibile arredare con le luci, e la domotica permette di rendere questa capacità che ha l’illuminazione ancora più smart: gli impianti possono essere controllati a distanza, ogni ambiente può essere reso autonomo e le luci si possono regolare in base alla presenza di persone nelle stanze.
Coniugare estetica e comfort di una Smart Home è un lavoro per professionisti
Creare atmosfere diverse in ogni spazio della casa, rendere un impianto integrato e intelligente, saper progettare tutti gli impianti in modo che la funzionalità si abbini a giochi estetici che impreziosiscono l’abitazione richiede esperienza e competenza.
Il team di progettisti di Armonica Tech lavora nel settore domotico civile e industriale e negli anni ha acquisito l’esperienza necessaria per studiare la proposta più adatta a ogni esigenza, imparando anche sul campo come dare valore all’estetica di ogni Smart Home.
Realizza impianti elettrici tecnologici personalizzati, sia a livello di funzionalità che di interior designer, affiancando architetti e clienti alla ricerca delle migliori soluzioni in termini di tecnologia e di estetica.