Quando si ristruttura casa o si progetta una nuova abitazione, uno tra gli aspetti più importanti da considerare è l’illuminazione degli ambienti.
Infatti, la luce in una casa svolge un duplice ruolo: funzionale ed estetico. È fondamentale che la disposizione delle fonti luminose sia pratica e adeguata alle dimensioni e all’utilizzo di ogni spazio interno ed esterno. Ma è altrettanto importante che lampade, faretti, lampadari siano posizionati seguendo anche lo stile della casa con l’obiettivo di essere parte integrante dell’arredamento e valorizzando i dettagli di pregio della casa.
La tecnologia di una Smart Home è un grande supporto nella realizzazione di un progetto illuminotecnico che sappia abbinare la funzionalità e il design che l’impianto di illuminazione deve avere.
Come arredare le stanze della tua Smart Home con l’illuminazione
Vediamo ora come possiamo utilizzare nel modo più efficiente l’illuminazione per dare risalto a ogni ambiente della casa, analizzando stanza per stanza i punti più importanti da illuminare e quali tipologie di lampade utilizzare.
Nel soggiorno è bene pensare a differenziare gli spazi con diversi punti luce per creare un’atmosfera confortevole e rilassante, ma al tempo stesso illuminare l’ambiente in modo funzionale.
Si può pensare a creare una combinazione di luci dirette e indirette per creare movimento e dare risalto a ogni punto del salotto. Una luce soffusa potrà essere adatta alla zona divano, dove conversare con gli ospiti e rilassarsi, mentre è bene pensare a una lampada che illumini la poltrona dove leggere un buon libro. I faretti a soffitto si prestano all’area giochi mentre in corrispondenza del televisore una luce indiretta e uniforme è l’ideale.
Per la camera da letto si consiglia sempre di progettare l’illuminazione in base alla posizione dell’armadio, poiché è un punto che deve essere ben illuminato per rendere semplice la visione dell’interno: la soluzione migliore è predisporre un lampadario a soffitto orientato direttamente verso l’armadio. Questa disposizione della luce permette di avere una buona visuale del contenuto senza abbagliare chi si trova sul letto. A lato del letto non potranno mancare lampade disposte sui comodini, orientabili per permettere di leggere e muoversi di notte senza disturbare chi dorme accanto a voi.
La cucina è uno spazio che va immaginato diviso in due zone: la zona di lavoro e la zona pranzo.
La prima, dove si cucina, deve essere dotata di una illuminazione intensa e nitida, che non crei ombre, poiché è importante avere una buona visuale sul cibo e sugli strumenti (alcuni acuminati e taglienti). Nella zona pensili può essere comodo inserire una luce LED che illumini gli interni, mentre se è presente un’isola, o una penisola, risultano particolarmente comode le luci dirette che dal soffitto scendono a illuminare il piano di lavoro.
Per la zona del tavolo da pranzo bisogna predisporre una luce diretta che illumini i piatti e lampade a sospensione di design che creino un effetto estetico originale e d’atmosfera.
L’illuminazione del bagno prevede generalmente due fonti di luce: una diffusa per illuminare la stanza e una più intensa e diretta per lo specchio. È bene che la luce dello specchio sia filtrata da un opalino per evitare che si creino ombre sul viso, mentre la luce generale potrà essere creata con un lampadario oppure con delle lampade a muro.
Come illuminare gli spazi della casa con un impianto elettrico tecnologico
In tutte le stanze che abbiamo analizzato è importante abbinare al progetto illuminotecnico anche la creazione di soluzioni tecnologiche che permettano di rendere più confortevole e rilassante la quotidianità.
In particolare, in camera da letto e in soggiorno può essere molto comodo poter gestire l’illuminazione comodamente sdraiati o seduti. Diventa così utile predisporre un impianto d’illuminazione tecnologico che preveda la possibilità di modulare, accendere e spegnere le luci della stanza tramite comando vocale oppure da smartphone. È inoltre possibile predisporre dimmer che consentono di regolare l’intensità luminosa di un LED dallo 0% al 100%, oltre che modificare il colore della luce per creare effetti sempre diversi.
In cucina risulta molto comoda l’accensione automatica delle luci quando si aprono i pensili, in modo da ottimizzarne i consumi e rendere più comoda la visione degli interni. Allo stesso modo questa soluzione può essere applicata per la dispensa, l’armadio della camera da letto e in generale per gli armadietti presenti nelle varie stanze.
Nel bagno, come anche nell’ingresso e nei corridoi, un’idea molto funzionale è di predisporre una luce segnapasso che si attivi al passaggio di qualcuno nelle ore notturne.
Come valorizzare i dettagli di pregio della tua Smart Home con le luci
Una casa illuminata in modo adeguato, attraverso un progetto personalizzato che abbini funzionalità ed estetica, acquisisce prestigio e ogni ambiente viene valorizzato al meglio.
Ma anche i dettagli fanno la differenza, e in ogni casa ci sono angoli speciali, oggetti preziosi o particolari che meritano di essere messi in evidenza, anche attraverso l’illuminazione.
Ad esempio, un quadro importante può essere valorizzato da luci dedicate. La migliore inclinazione per illuminare un quadro dall’alto è un angolo di 30° tra faretto e soffitto, per evitare ombre e riflessi. La scelta della luce deve dipendere dalle tinte del quadro: se prevalgono i toni del giallo e del rosso è bene prediligere una luce calda, se i colori sono freddi è meglio prevedere una luce neutra o che tende al bianco per dare risalto a tutte le immagini.
Se la casa ha un soffitto a volta, i giochi di luce permettono di mettere in risalto forme e proporzioni e sarà importante progettare con cura l’illuminazione. Si consiglia sempre di utilizzare luci indirette, con l’aiuto di applique o faretti orientabili, che regalano profondità allo spazio e mostrano l’architettura del soffitto.
Pilastri e colonne all’interno delle stanze possono diventare soluzioni di arredo originali e prestigiose. Possono essere illuminate dall’alto con luci incassate nel soffitto oppure può essere progettata una doppia illuminazione che preveda luci sia dal soffitto che dal pavimento per dare alle colonne ancora più valore estetico.
Anche nicchie ed espositori possono essere dotati di luci dedicate per valorizzare oggetti preziosi, vasi e sculture. In questo caso si consigliano sempre faretti che focalizzano l’attenzione sull’oggetto.
In una Smart Home, tutti gli effetti luminosi ideati per valorizzare gli oggetti, le opere d’arte e gli arredi di una casa, possono essere modulati, attivati e disattivati in modo automatico e controllati da una centralina.
Questo permette di aumentare il comfort di chi vive gli spazi della casa e di ottenere la massima efficienza energetica, anche quando le luci hanno un puro valore estetico.
Come abbiamo visto, la progettazione personalizzata dell’impianto luminoso è un lavoro da professionisti. Il team di Armonica Tech realizza progetti di illuminotecnica ideati sulla base delle esigenze di ciascun cliente e tenendo in considerazione il contesto architetturale della casa, in modo da creare una soluzione funzionale e ponendo grande attenzione alla valorizzazione degli elementi architettonici e di prestigio.