L’ultima e più importante conquista della bioedilizia è la Casa a Impatto Zero.
Si tratta di un’abitazione che può essere realizzata sia in legno che in muratura e che si contraddistingue per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e dei consumi energetici, in particolare per quanto riguarda il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale.
Mantenere una temperatura costante, grazie a un impianto elettrico tecnologico e a un idoneo isolamento, permette di ridurre drasticamente l’uso di dispositivi di riscaldamento o raffreddamento.
Come mantenere la temperatura costante in una Casa a Impatto Zero?
L’utilizzo di dispositivi intelligenti, connessi a una centralina che modula la temperatura nei diversi spazi della casa, garantisce la creazione di un microclima regolarizzato all’interno di tutti gli ambienti.
Questo è reso possibile anche grazie a particolari interventi, come la realizzazione di un cappotto esterno in polistirene espanso. In alternativa è possibile optare per una parete bioedile e traspirante realizzata con fibre naturali, che però non garantisce lo stesso isolamento termico dell’intervento a capotto.
All’installazione del cappotto è poi importante abbinare infissi coibenti e optare per materiali dalle naturali proprietà isolanti, come il legno e il mattone ecologico (ad esempio in fibra di canapa).
La scelta di materiali e di prodotti di qualità e progettati con l’obiettivo di isolare la casa e regolare la temperatura attraverso la tecnologia permetterà di ottenere un importante risparmio energetico e di abbassare notevolmente l’impatto sull’ambiente.
Una casa green: quali sono le caratteristiche che rendono una Casa a Impatto Zero?
Oltre alla coibentazione della casa per minimizzare l’utilizzo dei dispositivi di riscaldamento o raffreddamento, ci sono altri fattori che rendono la casa davvero sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Tubature e scarichi devono essere in PVC ecologico (che non contiene metalli pesanti) o in plastica riciclata e trattata per scongiurare la dispersione di microplastiche nell’acqua.
Un criterio importante per ottenere una casa a impatto zero è installare sistemi per il riciclaggio dell’acqua: dai sistemi che raccolgono l’acqua piovana, rendendola utilizzabile per gli scarichi dei bagni, al riciclaggio delle acque reflue che, trattate e filtrate, possono diventare concimi per giardino e piante da interni.
Entrambi i sistemi hanno come obiettivo minimizzare lo spreco delle risorse idriche.
Abbiamo già detto che per il mantenimento della temperatura costante è necessario predisporre infissi a tenuta termica, ma è bene anche che le vetrate siano le più ampie possibile per poter sfruttare al massimo l’illuminazione naturale, e che i vetri siano ecologici, cioè provenienti dal riciclaggio, per ottimizzare le risorse.
Armonica Tech può supportarti nella realizzazione di tutti gli impianti previsti tra i criteri di una Casa a Impatto Zero, grazie alla squadra di professionisti con cui collabora strettamente. Dall’architetto per studiare insieme il progetto agli idraulici specializzati nella realizzazione di sistemi sostenibili, ogni dettaglio dell’impiantistica sarà studiato e installato nel modo più efficiente e funzionale.
Perché installare un impianto fotovoltaico per una Casa a Impatto Zero?
Optare per le energie rinnovabili è una scelta fondamentale per avere una casa ecosostenibile.
Il primo passo per un’abitazione più autonoma dal punto di vista energetico è l’installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.
Sono moltissime le proposte attualmente sul mercato per quanto riguarda il tema del fotovoltaico: dai pannelli modulari al sistema di accumulo, dal Foto-Termico all’abbinamento con Pompa di Calore.
I progettisti di Armonica Tech sapranno identificare la soluzione ideale in base alle diverse esigenze, per poter usufruire nel modo più produttivo possibile dei dispositivi di accumulo e produzione dell’energia.
La domotica rende la Casa a Impatto Zero più efficiente e confortevole
Attraverso l’installazione di un impianto domotico tecnologico è possibile modulare e tenere costantemente sotto controllo la gestione dei consumi con l’obiettivo di raggiungere un risparmio economico rilevante e tangibile.
La domotica è sempre più un fattore importante quando si parla di risparmio energetico e sostenibilità. È possibile, infatti, abbattere i consumi energetici regolando l’accensione del riscaldamento (o del climatizzatore) in base alle proprie abitudini, spegnendo le luci a distanza, avviando gli elettrodomestici nelle fasce orarie più economiche anche quando non si è in casa e così via.
Abbinare il concetto di Casa a Impatto Zero e Smart Home è quindi davvero semplice e offre risultati ottimizzati.
Tutti i dispositivi che Armonica Tech installa negli impianti elettrici tecnologici sono ad alto potenziale ecosostenibile sia per la capacità di ottimizzare i consumi sia per l’alta qualità dei materiali e ancora per la professionalità di un team sempre aggiornato e certificato.
Inoltre la realizzazione di un progetto ad hoc permette di personalizzare l’impianto in funzione del contesto abitativo e delle abitudini di chi abiterà la casa.