Le batterie al sale sono dispositivi in grado di immagazzinare energie in modo analogo alle batterie classiche al litio, ma utilizzando materiali differenti, più stabili, duraturi ed ecosostenibili.
Sono di fatto accumulatori di energia e vengono chiamate “al sale” poiché contengono un’altissima concentrazione di cloruro di sodio (32%).
Il sodio è un elemento che, rispetto al litio delle batterie canoniche, è più facile da reperire ed è anche riciclabile, quindi permette di ottenere molteplici vantaggi.
Cosa sono le batterie al sale e come sono fatte
Le batterie al sale sono dispositivi tecnologici che immagazzinano e accumulano energia, che funzionano grazie alla presenza di un sale al loro interno.
Le batterie al sale per svolgere la loro completa funzione devono essere integrate a un sistema di accumulo, generalmente associato a un impianto fotovoltaico, per garantire un apporto di energia sufficiente a soddisfare tutte le necessità energetiche di una casa o un’azienda.
Le batterie al sale presentano due estremi di polarità opposta:
- un elettrodo positivo, detto catodo che è a base di metallo (nichel o nichel cloridrico);
- un elettrodo negativo, detto anodo che è in sodio fuso.
Quando la batteria è scarica i materiali “attivi” sono cloruro di sodio e polveri metalliche (principalmente nichel), ma quando viene caricata questi elementi vengono convertiti in sodio e nichel cloridrico.
La batteria al sale è di fatto un contenitore ceramico che accoglie questi materiali: al suo interno vi sono dei cristalli di sale che quando vengono mescolati a una piccola quantità di nichel e portati allo stato liquido attivano la loro capacità intrinseca di immagazzinare e cedere energia.
Questo sistema di accumulo dell’energia è molto sicuro e affidabile e viene installato all’interno del sistema ZHERO, un mobile in acciaio dotato di un sistema di monitoraggio integrato della batteria. Che viene installato sul lato anteriore ed esterno di ciascun modulo e svolge le seguenti mansioni:
- regolazione della carica;
- monitoraggio e diagnostica;
- eliminazione dei rischi elettrici;
- protezione della batteria;
- gestione termica;
- connessione e supervisione da remoto.
Il sistema ZHERO è una tecnologia particolarmente innovativa. Consente di aumentare le prestazioni e di ampliare i vantaggi che le batterie al sale offrono rispetto alle batterie tradizionali al litio.
È un sistema integrato all’impianto fotovoltaico e garantisce una produzione di energia ecosostenibile, efficiente e sicura.
Nelle ore di sole i pannelli fotovoltaici catturano energia solare, che dal sistema ZHERO può subire due destini:
- essere immessa direttamente nella rete domestica;
- immagazzinata nella batteria al sale, permettendo l’approvvigionamento di notte.
Ovviamente se il livello energetico raccolto dal sistema fotovoltaico-accumulatore dovesse essere insufficiente, il sistema si collegherà automaticamente alla rete pubblica.
Di contro, se la richiesta energetica dovesse essere inferiore alla produzione da parte dell’impianto, l’energia in “eccesso” potrà essere venduta alla rete elettrica.
Quali sono i vantaggi di installare le batterie al sale
Abbiamo visto che le batterie al sale hanno un obiettivo molto simile a quello delle batterie tradizionali al litio.
Sono tuttavia un prodotto molto innovativo e che garantisce moltissimi vantaggi, in diversi campi, da quello economico a quello ambientale, dalla praticità alla sicurezza del sistema.
Ma andiamo a vedere nei dettagli perché preferire le batterie al sale rispetto alle tradizionali.
Batterie al sale e durata e resistenza
Questo tipo di batteria non è soggetto ad alcuna diminuzione dell’efficienza al variare della temperatura e lavora senza difficoltà in una finestra di temperatura che varia da -20°C a +60°C ed è in gradi di tollerare picchi da -40°C a +75°C.
Batterie al sale e comodità
Le batterie al sale sono facili da trasportare, soprattutto perché non necessitano di un ambiente a temperatura controllata e possono essere trasportate via terra, mare e aria senza limiti di capacità.
Batterie al sale e manutenzione
Per tutta la durata della loro vita operativa, le batterie al sale non richiedono alcuna manutenzione. Non è infatti composta né all’interno né nel rivestimento di parti riparabili dall’utente.
In caso di qualche malfunzionamento la componente danneggiata viene sostituita dall’azienda installatrice garantendo così un’efficienza della batteria potenzialmente infinita.
Batterie al sale ed ecosostenibilità
Al termine della loro vita, le batterie al sale vengono inviate dalla ditta installatrice a siti specializzati per essere completamente riciclate. La ceramica e il sale sono riutilizzati per lo sfrido stradale, mentre le componenti metalliche sono riciclate per la produzione di leghe.
Risultano quindi riciclabili al 100% e inoltre non contengono terre rare né materiali tossici.
Batterie al sale e sicurezza
Questi dispositivi non emettono gas e non presentano rischi di esplosione anche se esposte al fuoco.
Le batterie al sale sono quindi tra i più sicuri sistemi di alimentazione in ogni condizione di trasporto, stoccaggio e funzionamento.
Batterie al sale e personalizzazione
Le batterie al sale vengono installate in moduli personalizzabili per grandezza e dimensione, in base alle esigenze energetiche. Ogni batteria è collegata in parallelo con gli altri moduli e funziona in modo indipendente, assicurando una disponibilità energetica e flessibilità di azione molto maggiori rispetto alle batterie tradizionali.
Batterie al sale e monitoraggio
Questi dispositivi sono abbinati al sistema integrato di controllo e osservazione fornendo informazioni sul funzionamento della batteria e del caricabatterie e garantendo un monitoraggio dell’efficienza dell’impianto e della partizione dell’energia prodotta.
Perché scegliere un’azienda specializzata per l’installazione delle batterie al sale
Scegliere un’azienda specializzata nell’installazione delle batterie al sale garantisce il massimo dell’affidabilità e della sicurezza di tutto il sistema integrato.
Infatti, come abbiamo detto in questo articolo, le batterie al sale sono efficaci e valide soprattutto se vengono correttamente integrate al sistema di accumulo e all’impianto fotovoltaico.
La progettazione della giusta soluzione in base alle necessità energetiche e l’installazione ottimale del sistema richiede una grande conoscenza tecnica ed esperienza nel settore, poiché le caratteristiche dell’impianto devono adattarsi a diversi parametri:
- l’uso (civile o industriale);
- gli spazi;
- la richiesta energetica;
- le caratteristiche preesistenti dell’edificio.
ArmonicaTech è certificata per l’installazione del sistema ZHERO integrato alle batterie al sale e attualmente è leader nel settore nelle regioni del Nord Ovest d’Italia.
È anche specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e impianti elettrici tecnologici, e da oltre 20 anni realizza Smart Home e impianti industriali.
Il team di progettisti e tecnici di Armonica è in continua formazione e aggiornamento, e seleziona per i suoi clienti sempre i migliori prodotti, optando per la soluzione personalizzata che più si adatta alle diverse necessità.