Gli impianti domotici tecnologici sono una soluzione che sta diventando sempre più popolare per la gestione intelligente della casa, poiché garantisce un maggior efficientamento energetico rispetto ai sistemi tradizionali e un miglior comfort abitativo.
La tecnologia impiegata negli impianti domotici tecnologici può essere inoltre una grande alleata quando in casa ci sono bambini. Infatti, sono moltissime le funzionalità di una Smart Home che rendono più semplice e sicura la vita delle famiglie.
Smart Home e impianti di sicurezza tecnologici a misura di bambini
Uno tra gli aspetti più importanti nella progettazione di una casa intelligente i genitori mettono sicuramente la sicurezza dei figli e di tutta la famiglia.
Installare un sistema di sicurezza tecnologico permette di integrare molte funzionalità:
- le telecamere sono un valido aiuto nella supervisione delle stanze dove si trovano i bimbi per potersi assicurare che siano al sicuro durante la giornata e di notte;
- i sensori di movimento, spesso integrati nelle telecamere, percepiscono la presenza di qualcuno nella stanza e gli eventuali spostamenti dei bambini, e permettono ai genitori di intervenire prontamente;
- una linea audio garantisce la comunicazione tra le stanze e consente ai genitori di sentire il pianto del bimbo o eventuali necessità.
A queste funzioni base di un sistema di sicurezza si possono aggiungere ulteriori funzionalità, che aumentano la protezione della casa:
- il videocitofono permette a tutti i componenti della famiglia di riconoscere chi vuole entrare in casa;
- le telecamere e i sensori perimetrali abbinati a un sistema di allarme segnalano la presenza di intrusi;
- i sistemi antincendio, antiscossa e antiallagamento scongiurano rischi per le persone entrando in funzione ai primi segnali di pericolo e attivando immediatamente i soccorsi.
Smart Home e domotica per le famiglie con bambini
Una casa con impianto domotico tecnologico offre inoltre molti vantaggi a livello di comfort abitativo ed è di grande supporto per le famiglie con bimbi piccoli.
Infatti, le Smart Home permettono di automatizzare moltissimi processi della vita quotidiana della casa, rendendo più semplice ed efficiente l’utilizzo di device, strumentazioni elettroniche ed elettrodomestici.
Alcuni tra i principali strumenti a disposizione delle famiglie per vivere in una casa più comoda ed efficiente sono:
- le prese wireless;
- l’illuminazione smart;
- i termostati intelligenti;
- i sistemi multimediali tecnologici.
Analizziamo in dettaglio i vantaggi di queste tecnologie.
Le prese intelligenti sono un ottimo esempio di come una semplice tecnologia possa essere utilizzata in modo smart. Queste tipologie di prese wireless consentono di gestire gli elettrodomestici e le luci di casa direttamente dallo smartphone, garantendo inoltre il costante monitoraggio dei consumi energetici.
Oltre alla possibilità di controllare i dispositivi casalinghi da remoto permettono di regolare l’accensione delle luci o degli elettrodomestici anche a orari prefissati, secondo scenari impostati in fase di installazione dell’impianto e modulabili in ogni momento.
Grazie all’illuminazione smart è possibile regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci in base a diverse situazioni: specifici sensori di movimento attivano l’impianto d’illuminazione quando il bambino si alza dal letto di notte, evitando che possa inciampare o cadere.
È possibile, inoltre, impostare che la luminosità si abbassi automaticamente quando il bimbo è a letto per creare un’atmosfera rilassante che concili il sonno.
Abbinare all’impianto domotico la regolazione della temperatura permette di ottenere il giusto tepore in ogni ambiente della casa, ottimizzando il consumo energetico e rendendo confortevole le stanze in base all’orario e alla stagione.
Integrare un termostato intelligente con il sistema di riscaldamento e ventilazione della casa consentirà di ottenere la temperatura ottimale in ogni momento della giornata.
Il benessere digitale dei bambini e dei ragazzi è un tema più attuale che mai. Un utilizzo eccessivo di device tecnologici (tablet, computer, console) può essere dannoso e per questo è importante controllare per quanto tempo i bambini restino davanti agli schermi.
È possibile, infatti, per i genitori collegarsi all’impianto multimediale di casa per poter gestire l’accensione dei device a cui i bambini e i ragazzi hanno accesso. In questo modo è possibile ad esempio spegnere (o tenere spenti) tv e computer quando non sono a casa o impostare l’accensione solo a determinati orari.
Perché affidarsi a un’azienda specializzata in impianti domotici tecnologici per il benessere della famiglia
Abbiamo visto che installare una Smart Home permette di migliorare il comfort di casa per grandi e bambini, garantire maggiore sicurezza negli ambienti domestici, oltre ad aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione.
È importante scegliere un’azienda con esperienza e competenza nell’installazione di un impianto domotico tecnologico, perché sono molte le componenti che si integrano per il corretto funzionamento e sono tantissimi gli elettrodomestici e i device che sono connessi al sistema. Diventa quindi fondamentale la realizzazione di un progetto studiato nei dettagli, che tenga conto non solo delle esigenze di ciascuna famiglia, ma anche del contesto abitativo, degli spazi e dello stato dell’edificio.
ArmoicaTech vanta anni di esperienza nel settore domotico residenziale e aziendale e da sempre accompagna i suoi clienti nella progettazione di ogni aspetto dell’impianto elettrico, per garantire sicurezza, comfort e efficienza.
Segue il progetto in ogni fase, grazie a una squadra completa dai progettisti agli installatori per consegnare un servizio “chiavi in mano” facile da utilizzare e funzionale.
Tutto il team di ArmonicaTech è inoltre costantemente formata sulle normative e le tecnologie più all’avanguardia e i prodotti utilizzati sono certificati per garantire la massima efficienza.