Abbiamo visto come installare un impianto elettrico domotico in una casa permette di ottenere numerosi vantaggi. Oltre a un efficientamento energetico e un risparmio sulle bollette, uno tra i principali benefici che offre la Smart Home è un aumento del comfort per tutta la famiglia.
Dal controllo luci alla gestione intelligente degli elettrodomestici, dal sistema di sicurezza integrato all’impianto fotovoltaico tecnologico, sono moltissime le funzionalità che possono essere inserite quando si progetta una Smart Home.
Installare un impianto elettrico tecnologico in casa permette inoltre di controllare in modo efficiente e pratico la temperatura di tutti gli ambienti.
Quali sono i vantaggi di gestire la temperatura in una Smart Home
Un impianto domotico integrato ti permetterà di avere la temperatura che desideri in ogni stanza della casa, grazie a un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficienza.
Avere una temperatura diversa in ogni ambiente della casa e nei vari momenti della giornata è possibile grazie al controllo a zone, attraverso cui puoi regolare automaticamente la temperatura nelle stanze. Anche quando ti trovi fuori, il controllo da remoto ti permette di modificare o riprogrammare i termostati con un semplice click dal tuo smartphone.
Gestire la temperatura dei diversi ambienti di casa in modo indipendente permette di soddisfare le preferenze di ciascuno, tenendo presente che alcune stanze sono “fisiologicamente” più calde o più fredde.
Ad esempio, in cucina forno e fornelli contribuiscono ad alzare la temperatura, in soggiorno si trascorre la maggior parte del tempo spesso fermi, a leggere un libro o seduti sul divano a guardare la TV. È evidente che poter modificare la temperatura delle diverse stanze attraverso un impianto domotico tecnologico offre un vantaggio di comfort notevole.
Anche la temperatura esterna influisce sul comfort all’interno di casa. Attraverso il monitoraggio del clima esterno e l’installazione di un sensore di apertura delle finestre, è possibile mantenere la temperatura adeguata alle esigenze di tutti i componenti della famiglia, tenendo in considerazione le variazioni di temperatura esterna attraverso l’autoregolazione del termostato.
Installando una stazione meteo si può inoltre prevedere eventi meteorologici o cambi di temperatura, attraverso lo studio degli eventi locali come vento, pioggia, luminosità e temperatura.
Gestire in modo intelligente e automatico la temperatura della casa permette di avere un aumento del comfort, ma anche un importante risparmio in bolletta. Infatti, il sistema reagisce alle variazioni di temperatura e alle necessità impostate in modo da evitare sprechi energetici.
Come funziona il controllo della temperatura attraverso la Smart Home
L’impianto di termoregolazione domotico è composto da:
- una centralina di controllo;
- sensori di temperatura;
- attuatori per il controllo degli elementi riscaldanti/raffrescanti.
Un sistema di cablaggio interconnette tutti i dispositivi.
Per modulare, attivare e disattivare il sistema viene installata un’interfaccia utente che può avere una tecnologia touch screen, il cui software regola e controlla l’impianto.
Il sistema che permette di gestire la temperatura di una Smart Home in modo intelligente e anche a distanza è particolarmente raffinato. Per questo è importante affidarsi a un’azienda con esperienza nella progettazione dei sistemi domotici e che utilizza le migliori tecnologie.
ArmonicaTech vanta anni di esperienza nella realizzazione di Smart Home che includano la gestione automatizzata della temperatura e propone prodotti all’avanguardia che sfruttano le più innovative tecnologie.